Risparmiare Energia


Credo che oggi tutti abbiano la consapevolezza che deve essere risparmiata energia; magari non sono molti quelli che hanno chiaro il significato di risparmio energetico. E’ facile pensare subito al risparmio di carburante nelle automobili, sia per l’altissimo costo che tutti sosteniamo quando facciamo rifornimento nelle stazioni di servizio e sia per la continua e massiccia pubblicità che viene proposta per invogliare a sostituire l'auto, ma quello che, invece, è importante sapere è che il grande speco avviene in ambito residenziale.

Solo per avere un quadro immediato, dobbiamo sapere che  oltre il 30% del fabbisogno nazionale di energia elettrica ed il 44% di energia termica (combustibili) vengono impiegati in ambito residenziale.  Credo sia inutile sottolineare quanto l’Italia sia arretrata in ambito di contenimento energetico rispetto ai più attenti paesi del nord Europa (nonostante le temperature siano molto più rigide delle nostre); anche qui, per avere un’idea, mentre la Svezia ha standard di isolamento che non permettono di superare perdite maggiori di 60 Kwh al metro quadro all'anno, in Italia si raggiungono punte anche di 500 Kwh al mq. anno.


Eppure, da alcuni anni vengono proposti incentivi a chi intende ristrutturare casa con interventi tendenti al risparmio energetico, ma allora perché queste misure agevolative non decollano, nel nostro Paese?

E’ facile immaginare che l’apparato burocratico delle amministrazioni pubbliche è uno dei maggiori deterrenti, ma anche il difetto, tutto italiano, della paura che rappresenta il dover fatturare per intero l’intervento, convinti come siamo che la massiccia tassazione, a cui andremo incontro, si rimangerebbe tutto, o gran parte, del possibile incentivo.  Ma, probabilmente, alla base c’è la mancanza di una vera campagna pubblicitaria che permetta a tutti di avere le idee più chiare su cosa e come conviene fare per migliorare le nostre abitazioni e per ridurre gli spechi, sia di energia che, conseguentemente, di denaro.

Le nostre case, prima o poi, hanno necessità di interventi di miglioramento e di ristrutturazione, allora è meglio intervenire con tecniche di bioedilizia e di bioarchitettura, il cui scopo primario è proprio quello di ridurre le emissioni ambientali tramite il risparmio dell’energia che, uniti agli incentivi economici, ci permettono di migliorare le nostre abitazioni riducendo i costi di realizzazione ed ottenendo importanti risparmi futuri.
Il primo passo, per affrontare nella maniera migliore un intervento di ristrutturazione, o rinnovamento della nostra abitazione, è affidarsi sin da subito ad un tecnico professionista esperto sia nella progettazione in bio edilizia che nelle varie procedure attuabili per l'ottenimento degli incentivi economici collegati.

Nessun commento:

Posta un commento