Casa di legno


Costruire la propria casa in legno



Crediamo che sia importante chiarire subito che realizzare la propria casa in legno non significa automaticamente che la casa sia anche ecologica.

E’ sbagliato anche credere che la casa in legno significhi risparmio energetico; infatti, qualsiasi costruzione odierna deve rispettare i parametri normativi, alquanto restrittivi, di risparmio energetico; pertanto, non si tratta di una caratteristica esclusiva della casa in legno quella di essere a risparmio energetico.

Allora perché la casa di legno?

Innanzitutto, è importante chiarire anche che, nel momento in cui decidete di costruire la vostra casa, od un ampliamento dell’esistente, sarà, da noi progettisti, analizzato il luogo destinato, i desideri che ci avete espresso, il livello di confort che vogliamo raggiungere, ecc... e solo dopo, sarà chiaro se la casa dovrà essere in legno.

Questo sarà solo l’inizio!
A questo punto, dovrà essere studiata e scelta la tipologia costruttiva più utile alle esigenze che abbiamo delineato: la nostra casa di legno potrà essere costruita con il sistema X_lam, oppure a traliccio, ed in questo caso sarà meglio la tipologia tedesca o quella americana?  Le strutture orizzontali dovranno essere a vista od a scomparsa? e così via ...

Capite subito che la scelta è complessa come quella di una casa in struttura tradizionale, se non di più.

Questa, è la differenza sostanziale che c’è tra chi commercia un certo tipo di casa in legno e lo studio di architettura.  In pratica, si tratta di sapere da che parte del tavolo è il tuo interlocutore: il consulente professionista, al tuo fianco, il commerciante, dall’altra parte del tavolo.

Attenzione, non può essere solo il prezzo a determinare se costruire la tua casa in legno

A questo punto, sgombrato il campo dal dubbio, se vendiamo un prodotto piuttosto che un altro, è arrivato il momento di elencare le particolarità della costruzione in legno: 


  • costruire una casa di legno, rappresenta una alternativa importante alla costruzione tradizionale; si tratta di una abitazione efficiente, di grande qualità costruttiva, con un immediato risparmio energetico, il tutto ad un costo moderato, se al vostro fianco c’è un valido architetto che sappia coniugare la qualità al giusto prezzo;
  • uno degli aspetti più importanti, è dato dalla capacità della struttura in legno  di resistere ai terremoti, per la sua naturale elasticità strutturale;

  • le strutture portanti, sono già di per se elementi naturali, ma non basta; anche in questo caso, la conoscenza e l’esperienza del vostro professionista di fiducia deve essere in grado di riconoscere e capire la qualità del legno utilizzato, l’uso o meno di sostanze nocive, la qualità degli assemblaggi e dei nodi di congiunzione, ecc.
  • altro aspetto importante delle case di legno è quello di poter raggiungere ottimi livelli di contenimento energetico con spessori minimi, rispetto alle strutture tradizionali; una buona stratificazione di materiali naturali coibentanti, è la soluzione migliore per avere ambienti che saranno privi di dispersioni e, allo stesso tempo, traspiranti naturalmente;
  • le strutture orizzontali a vista, con travi e travetti, sono uno degli aspetti estetici più rilevanti, nella abitabilità degli ambienti, richiamando una tradizione comune a quasi tutte le parti di Italia ma, rispetto alla casa tradizionale, nel caso della casa in legno, le strutture a vista sono effettivamente parte integrante dell’intero complesso costruito e questo è perfettamente percepito da chi vi abita, che ne coglie, oltre che l’essenza del confort, anche la sicurezza della protezione;


Quanto sopra esposto è solo una piccola parte del vasto mondo delle costruzioni in legno, oggi sempre più oggetto di attenzioni.  Proprio per questo, crediamo che oggi sia fondamentale poter contare sul sostegno di un professionista esperto e specializzato anche in questo settore.
Il nostro Studio mette a Tua disposizione esperienza e comprovata capacità professionale, accumulata in decenni di attività.
Sosteniamo chi si accinge ad eseguire un intervento edilizio, che sia di nuova costruzione, di ristrutturazione o di semplice manutenzione o ampliamento, mettiamo a Tua disposizione i nostri migliori consigli tecnici, informiamo e siamo sempre vicini fino al raggiungimento degli obiettivi, nel miglior modo possibile ed al giusto prezzo.

Per saperne di più, per avere informazioni, mettiti in contatto con noi, saremo felici di risponderTi. 


Nessun commento: