Compravendita Immobiliare - Home Restyling o Home Staging

Architetto Alessandro Barciulli

 HOME STAGING 

Home Restyling oppure Home Staging, sono termini esterofili per intendere quella serie di azioni da eseguire per adeguare l’immobile alle attuali tendenze abitative e di utilizzo.  Prima di porre in vendita il proprio fabbricato, si tratta di realizzare piccoli interventi di miglioramento, di manutenzione e di aggiustamento degli arredi.  

Non significa porre in atto accorgimenti estetici finalizzati a nascondere fastidiosi difetti per ingannare qualcuno, ma significa valorizzare l’immobile e, semmai, metterne in evidenza i pregi. A volte le proprie abitudini abitative non corrispondono al modo di vivere degli altri e una casa potenzialmente adatta alle richieste dell’acquirente potrebbe risultare diversamente rappresentata tanto da non stimolare il giusto interesse. Pertanto, non si tratta di imbiancare alcune pareti, rinfrescare degli ambienti e mettere tende colorate di basso costo per “infiocchettare” la casa; il classico fai da te, magari arricchito da una dose di furbizia tipica italiana: No!   

Si tratta di fare un piccolo investimento: richiedere l’intervento dell'architetto che tramite una progettazione di interni, evidentemente adeguata al fine che ci siamo preposti, promuova una serie di interventi sia di manutenzione che di interior design e arredo tali da valorizzare quelle che sono le effettive caratteristiche dell’immobile.   Certo, questo tipo di intervento ha dei costi, sia professionali che realizzativi, ma permette di rappresentare al meglio il “nostro” immobile.  A fronte, appunto, di un investimento contenuto, avremo la possibilità di vendere la casa in tempi sicuramente più brevi ed al giusto valore e non deprezzato per una cattiva presentazione, in particolare oggi dove nessuno è intenzionato a regalare denaro.

Architetto Alessandro Barciulli
Se invece, l'immobile che stiamo per mettere in vendita, versa in cattive condizioni di manutenzione, magari con evidenti parti ancora incomplete o precarie, realizzare interventi di miglioramento  rappresenterebbe un costo consistente, o non sostenibile, allora l’architetto può consigliare un home staging virtuale.  
Verrà eseguito un vero e proprio progetto di recupero o ristrutturazione, analizzando lo stato di fatto e individuandone gli interventi necessari; dopodiché, il progetto affronterà scelte funzionali ed estetiche che tenderanno a valorizzare il fabbricato, sia internamente che esternamente.  

Sulla scorta del progetto architettonico, sarà possibile elencare gli interventi ed i costi relativi, le autorizzazioni che dovranno essere richieste ed i tempi potenzialmente necessari sia per i permessi che per la realizzazione. 

Le parti più evidenti e stimolanti del progetto saranno rappresentate da modellazioni grafiche in 3D arricchite da elaborazioni di rendering fotorealistico.    Il progetto, rappresentato da rendering e animazioni tridimensionali, risulterà ad alto impatto visivo.  Tali rappresentazioni avranno varie valenze, tra le quali permettere immediatamente di “vedere” quale sarà il risultato finale e che aspetto avrà realmente il fabbricato, inoltre, tali rappresentazioni saranno utilissime per promuovere la proprietà in qualsiasi settore pubblicitario, multimediale, internet, riviste del settore e quant’altro.

Architetto Alessandro Barciulli
L’elaborazione rendering del progetto è un potente strumento per evidenziare e magari convincere l’utente finale; complessivamente un intervento del genere è un ottimo investimento per accelerare il processo di vendita e mettere l’acquirente nelle condizioni di capire le qualità del fabbricato che sta trattando, sapendo anche che, sulla base di un esistente progetto, si potranno mettere in atto tutti i necessari aggiustamenti per personalizzare l’immobile.

Il progetto, le informazioni connesse e la qualità delle rappresentazioni, costituiranno un’ottima base di conoscenza documentale e visiva per il potenziale acquirente, che non avrà “nulla da scoprire”, ma anzi si sentirà tutelato nella trattativa dalla mole di informazioni a disposizione.  Ancora una volta, tutto ciò valorizzerà e velocizzerà la possibilità di vendita.  

1 commento:


  1. I just like the valuable info you provide to your articles. I'll bookmark your blog and check once more right here frequently. I'm relatively sure I'll be told lots of new stuff proper here! Best of luck for the next! all of craigslist

    RispondiElimina