Irrinunciabili tendenze nell’edilizia

Casa singola lottizzazione il Cerrone

Irrinunciabili tendenze nell’edilizia


Credo che sia oramai indiscutibile che il processo costruttivo edilizio debba essere sempre più sostenibile, che la progettazione debba essere sempre più versatile e che la scelta dei materiali da costruzione debba essere sempre più attenta e rispettosa dell’ambiente.

Specialmente in questi tempi le problematiche legate all’inquinamento e allo sviluppo sostenibile sono comprese da tutti e credo che finalmente questo sia il tempo delle scelte responsabili.

Partendo dalla progettazione architettonica degli edifici (che si tratti di ristrutturazioni o nuove costruzioni), e dalla progettazione degli impianti tecnici tutto deve concorrere a soddisfare le problematiche legate all’inquinamento ed allo sviluppo sostenibile, attraverso la scelta delle soluzioni architettoniche, tecniche, della scelta dei materiali da costruzione eco-sostenibili e riciclabili, ovviamente tutto sempre nell’ottica della qualità del confort abitativo e della qualità della vita.


Lottizzazione Il Cerrone_2019
Progetto nuovo sviluppo urbano ecosostenibile
Siamo alle soglie di un cambiamento epocale nell’ambito della costruzione edilizia, forse paragonabile a ciò che fu la “rivoluzione industriale”. Oggi ci troviamo nella fase in cui la tecnologia sta assumendo un ruolo decisivo sia per garantire una costruzione di qualità e sia per sostenere la qualità della vita.

Gli elementi chiave di questa nuova situazione sono la sostenibilità, l’innovazione ed il design che grazie appunto alla tecnologia digitale sono i nuovi cardini di una edilizia di qualità.

Da un lato, quello pubblico, esiste già da tempo la volontà di riqualificare le città tramite il recupero edilizio ed il risparmio energetico, agevolando l’utilizzo di materiali sostenibili e di tecnologia in aiuto ad una gestione controllata e di qualità degli impianti energetici, mentre dal lato privato si comincia ad assistere alla valorizzazione della costruzione di qualità, che inizia dalla , sempre più spesso coadiuvata dalla tecnologia digitale e dalla crescente sensibilità dei progettisti stessi verso la proposta di materiali e soluzione costruttive sostenibili.



Oggi abbiamo già a disposizione idee innovative, materiali eco-sostenibili, impianti tecnologici in continua evoluzione e forse anche giusta sensibilità per cambiare rotta nel modo di progettare e nel modo di costruire. Noi progettisti abbiamo il dovere di essere sempre più informati e formati perché siamo i primi responsabili del possibile cambiamento iniziando dalla capacità di sensibilizzazione del cliente. 

Nessun commento:

Posta un commento