Il nostro è un blog a impatto zero

Progetto Bruno Buitoni per Albiano



Chi ci segue sa quanto siamo interessati alla bio architettura e alla progettazione di costruzioni eco sostenibili.   L'attenzione che poniamo all'ambiente, la continua ricerca di materiali naturali o bio edili, fa parte del percorso che ci deve portare ad ottenere una costruzione che non "costi" né all'ambiente né ai suoi abitanti.


Questo post è per segnalare una iniziativa veramente interessante, promossa da Doveconviene.it che tende a piantare un albero, un albero vero, nell'ambito di un progetto di riforestazione, in conseguenza di una azione di sostegno web che facciamo con il nostro blog.



Che significa? Significa che un blog, un sito web o qualsiasi attività internet produce di fatto anidride carbonica (CO2). 


Per essere più chiari, citiamo direttamente, di seguito, quanto indicato  nell'iniziativa di Doveconviene.it:

Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.

Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.




Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Piantandone uno, insomma, possiamo continuare a scrivere sul blog per il prossimo mezzo secolo!

In conseguenza di tutto ciò, stiamo partecipando ad un reale progetto di riforestazione, attualmente attivo presso Göritz e gli alberi che "stiamo" piantando sono querce; maggiori dettagli, circa il luogo dove sta avvenendo la forestazione, l'ecosistema e la scelta delle piante,  possono essere tratti direttamente visitando  http://www.iplantatree.org/project/7



Nessun commento:

Posta un commento