Home Restyling 2.0 - personalizziamo il progetto


Architetto Alessandro Barciulli a Sansepolcro




Progetto personalizzato

Proprio ieri stavo seguendo un documentario in TV che tracciava il profilo di Ettore Sottsass (il treno di Sottsass, Sky), il quale affermava che per progettare una casa doveva conoscere chi l’avrebbe abitata, andarci a cena, condividere ancune fasi della sua vita, ecc..; ecco, in poche parole è questo che intendiamo per “progetto personalizzato”.  

Niente paura, non intediamo venire a cena a casa tua, ma per proporre il giusto progetto l’Architetto deve essere anche un pò psicologo, capire nel profondo i reali bisogni e necessità del cliente e comprenderne a pieno le aspettative.


Tutte le fasi progettuali, saranno vissute assieme, magari tramite rappresentazioni virtuali e realistiche (rendering), in modo che il risultato possa essere già conosciuto e condiviso ancor prima di iniziare.



Progetto Architetto Alessandro Barciulli e Giulia Calvani
Curare l’ambiente in cui viviamo, renderlo esteticamente più gradevole, migliora la qualità della vita. 

Senza spendere cifre folli riusciamo a far diventare un ambiente, che non ci piace più, il proprio spazio preferito.

Questa è stata la richiesta del nostro cliente 

un’ambiente divenuto ormai opprimente e la voglia di ridare luce alla sua vita, senza comunque stravolgere i suoi ricordi. 


Obbiettivo raggiunto!  il nostro Amico finalmente entra in casa con entusiasmo.

Studio Architetto Alessandro Barciulli


Ma quanto mi costa?


Intervenire nella trasformazione di una abitazione, anche se lieve e contenuta, rappresenta sempre un costo importante che deve sostenere una famiglia, per cui il consiglio che voglio dare è quello di partire subito con il piede giusto, affidarsi ad un professionista che, se esperto, può sin da subito capire la situazione e proporre un preventivo di costo alquanto realistico, ancor prima di coinvolgere imprese edili, impiantistiche od altro.


Ma attenzione, non potrà essere un architetto low cost che potrà risolvere i tuoi problemi ed ancor meno realizzare i tuoi sogni e darti serenità; ormai l’abbiamo detto più volte che l’Architetto sarà il tuo compagno di viaggio nell’affrontare il rinnovo o la ristrutturazione della tua casa, e credo che nessuno vorrebbe affrontare un viaggio del genere già inizialmente pieno di incertezze.


L’Architetto non solo lavora  progettando, ideando e disegnando, ma anche aiutandoti a scegliere correttamente le finiture e abbinarle nel modo migliore, aiutandoti a selezionare le migliori imprese a cui affidarti, redigendo ed ottenendo tutte le autorizzazioni necessarie, dirigendo e seguendo lo svolgimento dei lavori, se necessario aiutandoti nella scelta e disposizione degli arredi, dei colori, dei tessuti, dei materiali, di tutto quanto potrebbe essere utile fino ad arrivare al “chiavi in mano”.


Ritorniamo alla domanda iniziale, ma allora quanto mi costa? E’ chiaro che, dopo quanto e brevemente detto in questo articolo, non è preventivabile a priori un costo (altro consiglio, diffidare sempre da chi offre subito un costo a mq. senza sapere ancora di cosa si tratta), ma oggi tutti possono richiedere il preventivo che, tra l’altro, è diventato obbligo di Legge già da questo anno.


Per cui la risposta è: richiedere un preventivo utilizzando la possibilità della 1° consulenza gratuita.

SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento