Consigli per ristrutturare la propria casa



Ristrutturare la propria casa comporta un gran dispendio di risorse e di energie personali oltre ad un investimento economico ed emotivo sempre impegnativo.

Tra tutti gli interventi di edilizia, quello della ristrutturazione, più di altri, necessita di una attenta programmazione, sia per raggiungere, nel migliore dei modi, il risultato previsto  e sia per evitare, nei limiti del possibile, gli immancabili imprevisti.

Per prima cosa dovrete farvi un idea del risultato che intendete ottenere, quali sono i problemi primari da risolvere, come la necessità di un nuovo bagno, la riorganizzazione della cucina o dell’angolo cottura, potenziare la zona giorno e razionalizzare al meglio la zona notte, e così via.  Chiaramente, questa prima programmazione dovrà essere più “casalinga” possibile, cioè sarà mediata e contrattata con gli altri componenti familiari, coniuge e figli. 

Una volta inquadrati i bisogni e mediati i desideri di tutti, fatevi aiutare da un professionista



Rivolgersi all’Architetto, oltre ad essere necessario per l’ottenimento dei vari permessi e nulla osta e per una verifica delle regole e norme da rispettare, è necessario anche e soprattutto per progettare al meglio quanto avete programmato e successivamente per dirigere i lavori in tal senso, partecipare alla scelta delle soluzioni e dei materiali ed organizzare, di conseguenza, il cantiere.

Non solo, il professionista saprà consigliare quali agevolazioni o detrazioni fiscali saranno più convenienti in base al tipo di intervento ed alla vostra situazione patrimoniale.   Uno Studio professionale adeguato potrà anche sostenervi per l'attribuzione di un eventuale mutuo o finanziamento.

In pratica sarà predisposto un progetto “corretto”, programmata e pianificata la sequenza delle fasi lavorative, valutata e verificata l’adeguatezza dell’impresa esecutrice scelta, svolto tutto quanto necessario e utile al conseguimento del risultato che vi siete posti.

L’esperienza, la preparazione scientifica ed il buon senso dell’Architetto saranno a disposizione per valutare e scegliere il materiale più adatto, indicare la giusta modalità esecutiva per raggiungere il risultato sognato,  saper intervenire per affrontare e risolvere un particolare imprevisto e, non ultimo, avere un adeguato interlocutore a cui rivolgersi per chiedere chiarimenti rispetto a qualsiasi dubbio.


Ristrutturare la propria casa è anche un momento di stimolante creatività e immaginazione, coinvolge tutta la famiglia in una sorta di divertente carosello di soluzioni e proposte, che spesso esprimono i desideri e le necessità di ognuno. 

Credo sia anche un bel modo per rinnovare la sintonizzazione tra i componenti della famiglia stessa.

Nessun commento:

Posta un commento